- SABATO 21 SETTEMBRE – ORE 10:30 – Luogo di ritrovo : Porta Paola – Ferrara (P.za Travaglio): “Il parco delle mura sud, tra antichi miti e nuove scoperte”.L’evento è promosso dal Comune di Ferrara, dall’associazione Garden Club Ferrara, in collaborazione con IBC Emilia-Romagna e con il patrocinio dell’associazione culturale DeHumanitate Sanctae Annae. Viene proposta l’escursione culturale (a piedi o con bicicletta a mano). Appuntamento davanti alla Porta Paola (piazza Travaglio), punto di partenza di una passeggiata nella vicina pista ciclabile del sottomura, tra il baluardo di San Lorenzo (ex Mercato Cavalli) e quello dell’Amore. Parteciperanno Andrea Maggi (Assessore ai LL.PP. e Urbanistica), Francesco Scafuri (Responsabile Ufficio Ricerche storiche), Gianna Foschini Borghesani (Presidente Garden Club Ferrara), Filippo Piccoli (botanico). Sono invitati Natascia Frasson (Dirigente del Servizio Beni Monumentali), Riccardo Modestino (Presidente associazione De Humanitate SanctaeAnnae) e Carlo Tovoli (Referente IBC Emilia-Romagna).
- DOMENICA 22 SETTEMBRE – ORE 10:00 – Ferrara, Giardino del Museo Archeologico Nazionale – via XX Settembre 122: “Il Giardino degli Dei” Iniziativa organizzata dagli studenti della classe 5N del Liceo Scientifico A. Roiti all’interno del progetto Muse Inquietanti e dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Gli studenti ci guideranno all’interno del Giardino degli Dei, sottolineando gli aspetti botanici, fitoterapici e storico-mitologici legati alle piante del giardino. Sarà una ottima occasione per apprezzare una novità: l’installazione di supporti permanenti- sostenuti dal Garden Club Ferrara nell’ambito della propria attività con le scuole ed in relazione anche al forte legame del luogo con la nostra associazione. Foto e testi visibili lungo il percorso permettono una fruizione chiara, stimolante ed autonoma dei numerosi fiori e piante presenti in giardino. Parteciperanno Gianna Borghesani , Presidente del Garden Club Ferrara e Filippo Piccoli, Botanico. Siete caldamente invitati ad essere presenti numerosi. Costo: € 1,00
AGGIORNAMENTO CIRCOLARE SETTEMBRE – OTTOBRE 2019
Cari Soci, al termine della pausa estiva vi inviamo con questa mail alcune precisazioni e integrazioni riguardanti il programma di eventi per i mesi di Settembre e Ottobre 2019, rammentandovi anche gli appuntamenti già comunicati nella precedente Circolare.
SETTEMBRE
MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE 2019 – ORE 15:00 – Evento di apertura dell’Anno Sociale 2019-2020: Letture in giardino. “ Piccole letture nel giardino di Serena” Tema:“Un giardino per tutte le stagioni. Consigli e riflessioni di Vita Sackeville West”.Le letture sono aperte a tutti i soci che desiderano intervenire, previo accordo con Serena. E’ necessaria l’iscrizione per poter organizzare i passaggi in auto disponibili e per assicurare a tutti un facile viaggio, telefonando a Serena (3488514478) o a Paola Cucchi (3401054394).“ViVi il Verde 2019” – Torna il 20-21-22 settembre 2019 “ViVi il Verde” che fin dalla sua prima edizione, nel 2014, ha coinvolto i tanti giardini, parchi e aree verdi, pubblici e privati, dell’Emilia-Romagna. Il sottotitolo della Edizione 2019 è: “Intelligenza della natura e progetto umano”. Il tema è legato all’idea classica di giardino, inteso come luogo delle delizie, di ristoro, teatro della rappresentazione domestica, dell’osservazione della natura, della socialità, di incontro con la storia dell’arte. Sono complessivamente 150 gli appuntamenti in tanti luoghi diversi (oltre 70) sparsi su tutto il territorio regionale organizzati dalla rassegna promossa dall’Istituto Beni Culturali (IBC) dell’Emilia Romagna (potete scaricare il programma completo dell’edizione 2019 di “ViVi il Verde” al seguente indirizzo: ibc.regione.emilia-romagna.it/vivilverde2019)-Il garden Club Ferrara partecipa, come nel passato, con due eventi: