Paola Roncarati al Garden Club Valle dei Templi Agrigento: “Polisemia degli erbari giovanili”
14 Aprile 2024- XXI Giornata del Giardino UGAI – Garden Club Valle dei Templi Agrigento – “Botanica per le nuove generazioni: dagli erbari al QR Code” – Con il prezioso contributo del dott. Achille Contino, del prof. Francesco Maria Raimondo e della prof.ssa Paola Roncarati.
In occasione della XXI Giornata del Giardino UGAI, in linea con il tema dell’anno, il Garden Club Valle dei Templi Agrigento, ha approfondito l’argomento degli erbari quali strumenti didattici, seguendone l’evoluzione fino alla diffusione dei QR code.
Dopo l’intervento di apertura di Achille Contino (Dirigente Settori Ambiente, Turismo, Attività Produttive e Giardino Botanico di Agrigento) che ha parlato de “Il giardino di Akràgas” , è intervenuto Francesco Maria Raimondo, agronomo e già professore ordinario di Botanica nell’Università di Palermo. Il professor Raimondo ha presentato una relazione dal titolo “Studio di un erbario didattico dei primi del ‘900”.
Durante l’incontro, inoltre, la nostra presidente, Paola Roncarati, dedita allo studio dei beni culturali e paesaggistici e autrice di varie pubblicazioni in tema di collezioni scientifiche di erbe disseccate come percorso di formazione artistica e culturale, è intervenuta con una relazione dal titolo “Polisemia degli erbari giovanili” descrivendo le vibranti caratteristiche degli erbari del pittore Filippo de Pisis e dello statista Piero Calamandrei con una piccola incursione sulla collezione di una nobile fanciulla dell’Ottocento.