Il Garden Club Ferrara e la cura delle robinie della chiesa di San Girolamo
E’ ormai da molti anni che il Garden Club Ferrara si occupa dello sfalcio dell’erbe e della gestione delle maestose robinie che circondano il sagrato della Chiesa di San Girolamo, fra Via Savonarola e Via Pergolato.
Il 31 marzo 2023, grazie ad un accordo siglato a fine 2022 fra il Comune di Ferrara, Confindustria Emilia Area Centro, il Convento di San Girolamo dei Padri Carmelitani Scalzi e l’Associazione Garden Club Ferrara le robinie sono state accuratamente potate dall’impresa Pagnoni, con la direzione tecnica dell’agronomo Dott. Morelli.
Sponsor per il 2023 è stata Confindustria Emilia, mentre il Garden Club ha gestito l’affidamento dei lavori di manutenzione e il Comune ha curato la predisposizione di una targa e l’inserimento dell’iniziativa all’interno del portale telematico dell’Ufficio Verde del Comune. . Queste robinie sono soggetti vegetali di particolare valore paesaggistico, naturalistico, storico e culturale; per tale motivo è stato già avviato l’iter per il loro inserimento nell’elenco degli alberi monumentali della Regione Emilia Romagna, che coinvolge il Comune di Ferrara e il Convento di San Girolamo dei Padri Carmelitani Scalzi, in qualità di proprietario. Se queste robinie diventeranno “alberi monumentali” potranno beneficiare di futuri finanziamenti regionali a seguito della partecipazione ad appositi bandi da parte del Comune di Ferrara.