Ferrara 11 Ottobre 2021
Carissimi Socie e Soci,
sento il dovere e, soprattutto, il bisogno di una “prefazione” personale alla lettera del Consiglio Direttivo, che conclude l’anno sociale 2020-2021 del Garden Club
Ferrara ed anche il mio mandato.
Un grande GRAZIE, con sincera commozione, per la pazienza e la fiducia che mi avete regalato in questi due mandati di presidenza, (2015-2021). E penso in particolare ai Consiglieri, al loro impegno tenace nel proporre e condividere progetti importanti, nel sostenerli e portarli avanti con forza ma anche con fatica, come se fossero ulteriormente motivati dalle “sfide” di difficoltà impreviste, improvvise, non ancora del tutto superate.
Un altro grande GRAZIE. E penso ai soci tutti, fedeli, presenti, comprensivi e ultimamente anche…. rinverditi! Un mio obiettivo programmatico, non statutario, ma molto importante, da continuare a perseguire.
Un ultimo grande GRAZIE. E penso al Garden Club nel suo insieme, nella sua storia, nella sua apertura alle Istituzioni ed alla città e penso a me e di questo chiedo venia. Gli studiosi (!) dicono che la vecchiaia comincia quando si perdono gli interessi e le motivazioni al “fare”. Bene, in questi sei anni, Direttivo, Soci,
Programmi, Lavoro, Errori (…ma è sbagliando che si impara, in tutti i campi della vita…), hanno fermato il mio tempo anagrafico. Ho rivissuto spesso l’ansia e l’impegno dei miei studi giovanili, delle lezioni da preparare, della ricerca nuova da esporre, del lavoro notturno dell’ultimo momento… come in una ritrovata giovinezza, in una illusione di vecchiaia lontana. Un grande privilegio! Lo devo al Garden.
Al GARDEN CLUB FERRARA, ai soci tutti, di oggi e di domani, ai collaboratori a vario titolo, un buon proseguimento di lavoro e di impegno ed una lunga vita!
Gianna Borghesani
“GIARDINI AL CINEMA” –
XV EDIZIONE
Potranno finalmente avere luogo le proiezioni dei tre film di Pupi Avati, legati alla rassegna 2020, rinviate più volte a causa della pandemia. Tutte le proiezioni avranno luogo nella Sala Estense, in piazza del Municipio, e non nel tradizionale Cinema Boldini, ora chiuso per lavori.
Il tema della rassegna 2020, come sempre a cura di Giovanna Mattioli, è:
IN ATTESA DELL’INCANTO “Tra Bologna e il Po. Paesaggi e atmosfere nel cinema di Pupi Avati”
Pupi Avati, uno dei grandi maestri del cinema italiano, trova spesso nei paesaggi padani le atmosfere suggestive anche romantiche – ma più spesso inquietanti e misteriose o fantastiche – della sua filmografia.
Lo scorso febbraio erano state presentate iniziativa e tema, in Biblioteca Ariostea, con la conferenza di Giovanna Mattioli, architetto paesaggista e curatrice della rassegna e di Carlo Magri, regista e docente Unife.
La manifestazione è come sempre aperta alla città, con
ingresso ad offerta libera e finalmente senza limitazioni nel numero di presenze. È necessaria la mascherina, verrà verificato il Green Pass e fatta compilare l’autodichiarazione Sars-Cov-2 (Covid-19).
La Sala Estense ha una capienza di oltre 250 posti. Riempiamoli!
Il calendario delle proiezioni, che hanno il patrocinio del Comune di Ferrara,
Assessorato alle Politiche e Istituzioni culturali, è il seguente:
Martedì 19 ottobre 2021 ore 15:30: “Una gita scolastica”,1983
– Regia di Pupi Avati, musica di Riz Ortolani con Carlo Delle Piane
, Tiziana Pini, Rossana Casale, Cesare
Barbetti. Selezionato in concorso per la 40ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Due insegnanti (Delle Piane e Pini) nell’anno scolastico del 1914, alla vigilia della Prima guerra mondiale vanno con la classe“mista” in gita da Bologna a Firenze attraverso l’Appennino…
Martedì 26 ottobre 2021 ore 15:30: “La casa dalle finestre che ridono” 1976
– Regia di Pupi Avati. Noir padano che sconfina nell’horror con Gianni Cavina, Lino Capolicchio, Giulio Pizzirani, Francesca Marciano, Bob Tonelli. Nel 1979 il film ha vinto il premio della Critica al
Festival du Film Fantastique di Parigi ed è anche diventato un film di culto. È’ stato girato tra aprile e maggio 1976 a Comacchio e Minerbio. La casa dalle finestre che ridono era un casolare, non più esistente, situato presso Malalbergo, in provincia di Bologna. La villa in cui alloggiano Stefano e Francesca è Villa Boccaccini, a Porto Garibaldi
, Parte del film è stata girata a Comacchio, dove sono visibili il loggiato della chiesa dei Frati Cappuccini e altri particolari del centro del paese. Il critico Mereghetti scrive che “l’idea vincente di Avati (…) è trasformare la Bassa padana
, assolata, sonnacchiosa e con tanti scheletri nascosti negli armadi, nel teatro ideale per un horror. All’epoca il film venne notato dalla critica, ma solo in seguito è diventato un cult. Bellissimi il colpo di scena conclusivo (…) e il finale sospeso”.
Martedì 2 novembre 2021 ore 15:30: “Le strelle nel fosso” 1978
– Regia di Pupi Avati È un film di genere favola con Lino Capolicchio e Gianni Cavina. Assieme a La casa dalle finestre che ridono, rientra in quel filone della produzione cinematografica di Avati noto come “
Gotico Padano”. Ma mentre “La casa dalle finestre che ridono” è permeato di situazioni pienamente gotiche, orrorifiche e con accenti thriller, “Le strelle nel fosso” rappresenta invece un film totalmente fiabesco e fantastico, del tutto privo di qualsivoglia elemento spaventoso o di tensione. Ogni proiezione sarà introdotta da
Giovanna Mattioli, che ha preparato una sua scheda di commento.
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
Giovedì 28 ottobre 2021- ore 10:00- Sala Agnelli–Biblioteca Ariostea
L’assemblea generale ordinaria degli iscritti al Garden Club di Ferrara è indetta, in prima convocazione alle ore 8:30 presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scienze, 17) e, qualora non venga raggiunto il numero richiesto di partecipanti (pari alla metà più uno dei soci), in seconda convocazione alle ore 10:00 con il seguente Ordine del Giorno:
1.Rinnovo delle cariche sociali
2.Relazione della Presidente
3.Lettura e approvazione del bilancio consuntivo
4.Intervento dei soci
5.Varie ed eventuali
Informazioni utili ai soci per le votazioni:
1-Enrico Baglioni, Gianna Borghesani, Maria Forniti, Maria Serena Traniello, Carla Valentini, hanno dichiarato la loro
non disponibilità a candidarsi per una rielezione in Consiglio.
2-Paola Cucchi, Franca Giuberti, Angela Roncarati, Paola Roncarati, Maria Teresa Sammarchi, Silvia Zappaterra hanno dichiarato la loro
disponibilità a candidarsi per continuare, se votati, a far parte del consiglio direttivo per il triennio 2021 – 2024.
3–
Nuove candidature. Ad oggi, i soci sottoelencati hanno espresso la loro disponibilità a candidarsi, presentando un curriculum (che sarà letto in Assemblea)
- Cinzia Ammirati
- Micaela Ferretti
- Giulia Michetti
- Gilberto Tagliati
- Santo Scalia
- Licia Vignotto
4-Ad oggi la
lista dei candidati che hanno dichiarato la loro disponibilità è pertanto la seguente:
- Paola Cucchi
- Franca Giuberti
- Angela Roncarati
- Paola Roncarati
- Maria Teresa Sammarchi
- Silvia Zappaterra
- Cinzia Ammirati
- Micaela Ferretti
- Giulia Michetti
- Gilberto Tagliati
- Santo Scalia
- Licia Vignotto
5-È importante ricordare che tutti i soci in regola con il pagamento della quota sono potenziali candidati. Ogni socio, se impossibilitato ad essere presente, può delegare all’Assemblea un altro iscritto mediante l’uso del modulo riportato in calce alla presente convocazione,
per non più di due deleghe.
Il consiglio sarà formato da 11 membri, pertanto
le schede con più di 11 voti saranno considerate nulle.
La capienza della Sala Agnelli è tornata alla situazione pre-Covid. Sono necessari comunque Green Pass e uso della mascherina.
APPELLO-Cari soci, certamente comprendete bene l’importanza che riveste questa assemblea per la vita e le attività future dell’associazione, senza ombra di dubbio una delle più apprezzate della città. Vogliamo che rimanga tale…anzi che migliori anche!
Per questo partecipate numerosi alla Assemblea, date più forza rappresentativa al Consiglio che verrà eletto e portate le deleghe dei soci impossibilitati ad essere presenti.
La Presidente
Garden Club Ferrara