Il Garden Club Ferrara e Anna Vullo: “Noi soli nella giungla”

Il 14 novembre 2024, nella Biblioteca per ragazzi di Casa Niccolini, abbiamo avuto il piacere di partecipare all’incontro di Anna Vullo autrice del libro “Noi, soli nella giungla” (Salani Editore) con gli alunni di due classi di IV della scuola primaria “M. Poledrelli” e le loro insegnanti. Il libro è stato al centro di un articolato progetto didattico di lettura, analisi e approfondimento che gli allievi hanno tradotto in grandi pannelli e disegni poi donati all’autrice.

Il nostro Club è stato rappresentato da Cinzia Ammirati che ha affiancato l’autrice del libro.

Anna Vullo, giornalista e ora anche scrittrice, ha scritto un romanzo tratto da una storia vera. Nel 2023, un piccolo aereo in volo verso Bogotà con a bordo oltre al pilota alcune persone, e tra queste una mamma con i suoi quattro bambini, precipitò nella foresta. Solo i bambini si salvarono e rimasero da soli per quaranta giorni: la più grande aveva solo 12 anni, la più piccola poco più di uno. 

In un ambiente tra i più ostili del pianeta, questi bambini, di etnia Uitoto, riuscirono a sopravvivere, fino all’arrivo dei soccorsi, grazie alla loro conoscenza della foresta amazzonica, ad un sapere tramandato da generazione in generazione. Nelle pagine finali del racconto, uno dei bambini dice: “Non andrò in America. Ho capito che la America è qui…proteggerò il mio territorio, ciò che possiedo di più prezioso.”

Il racconto di Anna Vullo si rivolge ai bambini, c’è la magia, la paura, l’avventura, tutti gli elementi che sanno catturano l’attenzione dei lettori più giovani, ma ci sono anche temi profondi: l’amore tra i fratelli, le relazioni con i genitori, con i nonni, la storia della Colombia, e gli allievi della scuola Poledrelli, che poi hanno le hanno rivolto tantissime domande, ieri hanno dimostrato di averne colto il profondo significato. 

Al termine i bambini hanno intonato un canto colombiano e le loro voci hanno scaldato i nostri cuori. 

Garden Club Ferrara