L’intelligenza delle piante alla scoperta delle tradizioni monastiche e delle scienze farmacologiche

Rassegna “La Bassani apre i suoi giardini”

Dal 13 al 15 settembre la Biblioteca Bassani ha aperto i suoi giardini: un’occasione per visitare con uno sguardo nuovo gli spazi verdi del quartiere Barco di Ferrara.

L’iniziativa è stata organizzata in occasione del festival Interno Verde e di Giardini Estensi, negli spazi della biblioteca comunale. Incontri, mostre, workshop e attività creative per bambini e adulti in un ricco programma dedicato agli aromi e alle erbe officinali dell’Orto dei Semplici.

Durante questo evento, venerdi 13 settembre 2024, si è tenuta la conferenza del nostro Club: L’intelligenza delle piante alla scoperta delle tradizioni monastiche e delle scienze farmacologiche, a cura di Giulia Michetti e Paola Roncarati. In questa serata assieme abbiamo intrapreso un piccolo viaggio fra gli importanti “servizi” offerti dalla natura a donne e uomini, nascosti tra foglie, cortecce, fiori, piante e radici. Partendo dalla Scuola Medica Salernitana e dalla farmacopea naturale di Trotula, fino alla storia degli Hortus conclusus, le cui piante ‘sacre’ sono ancor oggi oggetto di studi. Un pubblico numeroso e caloroso ha accolto le nostre consigliere relatrici.

 

 

Garden Club Ferrara