Paesaggi d’arte e spiritualità: Biella, giardini, santuari e borghi di pietra. 22 – 24 maggio 2024
Gita di primavera
Paesaggi d’arte e spiritualità: Biella, giardini, santuari e borghi di pietra
22-23-24 maggio 2024
Abbazia e il complesso monastico cistercense di Morimondo, nel Parco Regionale della Valle del Ticino.
Biella, Città creativa Unesco per il primato del tessile, accoglienza della presidente Piera Valeggia coi soci del Garden Club locale
Giardino e Palazzo La Marmora
Santuario di Oropa, riaperto nel 2020 dopo un lungo restauro, inserito nella Riserva Naturale Regionale del Sacro Monte di Oropa.
Orto botanico di Oropa con antichissimi e pregiati erbari situati in locali solitamente non aperti al pubblico. Il giardino Botanico Montano di Oropa è gestito dal WWF di Biella ed è luogo di ricerca scientifica per monitorare i cambiamenti climatici nell’arco alpino del Piemonte e studiare il clima del futuro.
Oasi Zegna, ospiti di Laura Zegna. Innamorato della natura e profondamente radicato nel suo territorio, il fondatore dell’omonima ditta, nel 1910 piantò il primo albero nell’area che abbraccia il Lanificio Zegna, dando inizio a un progetto di rimboschimento e sostenibilità che oggi conta più di 500.000 alberi. Il suo sogno di un futuro migliore è stato coltivato dalle generazioni successive, lavorando in armonia con la natura per proteggere e preservare l’Oasi Zegna, un prospero ecosistema che si estende per 100 km² nella cornice delle Alpi biellesi. Negli ultimi anni i proprietari hanno sviluppato idee e tendenze con attività come yoga, qi gong, barefooting, forest bathing, meditazione, nordic walking, con attenzione speciale rivolta alle famiglie.
Ricetto di Candelo, borgo medievale di grande suggestione.